Sintesi delle finalità statutarie

La valorizzazione della cultura in ogni suo aspetto, con particolare attenzione alle proposte didattiche e culturali del Liceo.
L’erogazione di borse di studio onde sostenere il percorso formativo degli alunni particolarmente meritevoli nelle forme che riterrà più opportune.
La tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale, librario e strumentale del Liceo Cairoli (es. libri, strumenti antichi dei laboratori, mobili antichi, reperti d’archivio).
L’organizzazione di eventi (mostre, conferenze, convegni, seminari, concerti e   spettacoli teatrali), anche in collaborazione con altre associazioni.
La pubblicazione e la presentazione di libri, atti e cataloghi.
 

1) – E’ costituita fra le sottoscritte un’associazione culturale con la denominazione:

ALLIEVI DEL CAIROLI

2) – La sede dell’associazione è fissata in Vigevano (PV), Via Cairoli 27.

3) – L’Associazione non persegue fini di lucro e ha lo scopo di affiancare, promuovere e sostenere l’attività culturale e didattica del Liceo Classico Statale Benedetto Cairoli con annessa sezione di Scientifico e di Scienze Umane di Vigevano. Essa persegue dunque le seguenti finalità (elencate a titolo indicativo non esaustivo):

– l’organizzazione di eventi (mostre, conferenze, convegni, seminari, concerti e   spettacoli teatrali), anche in collaborazione con altre associazioni;

-la pubblicazione e la presentazione di libri, atti e cataloghi ;

-la valorizzazione della cultura in ogni suo aspetto, con particolare attenzione alle proposte didattiche e culturali del Liceo Cairoli;

-l’istituzione di borse di studio

– la tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale, librario e strumentale del Liceo Cairoli ( es. libri, strumenti antichi dei laboratori, mobili antichi ,reperti d’archivio.

L’Associazione svolge le proprie attività senza fini di lucro e non svolge attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o che siano strumentalmente necessarie per il conseguimento del sovraindicato oggetto.

Per la realizzazione dei propri obiettivi, l’Associazione potrà avvalersi dell’operato di esperti o anche, eccezionalmente, di soci (qualora in possesso delle competenze specifiche richieste dal progetto) previa delibera del Direttivo

A tali figure potranno essere erogati rimborsi spese e/o gettoni di presenza, questi ultimi sulla base delle tabelle ministeriali attualmente in vigore, verificata la disponibilità di Cassa

4) -Sono soci dell’associazione:

– in qualità di soci fonda tori coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo,

– in qualità di soci ordinari i docenti, gli ex- docenti,il personale non docente del Liceo Cairoli, gli allievi maggiorenni e gli ex allievi maggiorenni, nonché i gen- avviare e stipulare accordi e convenzioni con Enti e Organismi sia pubblici che privati per il migliore svolgimento delle finalità statutarie;

– intrattenere rapporti e relazioni con altri enti o istituzioni per la partecipazione all’organizzazione e alla realizzazione di convegni conferenze, mostre, spettacoli ed altre attività culturali;

– promuovere, tutelare e patrocinare iniziative atte a dare concreto impulso alla diffusione e conoscenza della cultura in ogni campo;

– promuovere e patrocinare manifestazioni, rassegne, convegni, tavole rotonde e altri simili eventi;

– erogare borse di studio e sostenere il percorso formativo degli alunni particolarmente meritevoli nelle forme che riterrà più opportune,

– accettare donazioni. di allievi e ex-allievi, la cui domanda di ammissione venga accolta dal Consiglio Direttivo;

– in qualità di soci senza possibilità di voto, gli allievi minorenni iscritti al Liceo Cairoli;

-in qualità di soci onorari il Dirigente scolastico pro tempore del Liceo Cairoli, gli ex Dirigenti Scolastici ed ogni altro al quale il Direttivo ritenga di assegnare tale qualifica per particolari meriti.

5) -L’associazione avrà durata fino al 31 dicembre 2070. Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno.

6) – Sono organi dell’associazione:

  1. a) l’Assemblea;
  2. b) il Consiglio Direttivo;
  3. c) il Presidente;
  4. d) il Segretario;
  5. e) il Tesoriere.

L’associazione sarà amministrata da un Consiglio Direttivo composto da 9 (nove) membri che rimarranno in carica per un biennio.

Esso sarà composto dal Dirigente pro-tempore del Liceo, da 3 ex allievi del Liceo, da 3 docenti del Liceo, da 2 allievi (eletti annualmente fra gli alunni maggiorenni dagli allievi del Liceo stesso) iscritti all’Associazione.

Tutte le cariche associative sono elettive e gratuite; hanno durata di tre anni, con possibilità illimitata di rielezione.

Tutti gli eletti, fatta eccezione per il Dirigente, dovranno essere iscritti all’associazione prima di accettare la carica loro conferita.

In via transitoria e per il primo periodo di durata dell’associazione a far data dalla sua costituzione e fino al 30 novembre dell’anno successivo, il Consiglio di intenderà regolarmente costituito anche senza la nomina dei rappresentanti degli allievi.

Analogamente, nel caso in cui gli allievi non provvedessero a nominare i loro rappresentanti all’interno dell’associazione, tale funzione sarà rivestita dai rappresentanti d’Istituto degli allievi stessi, se maggiorenni, o – in caso contrario – da altro o altri allievi, nominati dagli altri membri del Direttivo per cooptazione.

7) -L’associazione è regolata dalle seguenti:

REGOLE DI FUNZIONAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE